MUNRO Bs.As. 1605
Carlos Tejedor, 1970
- Sede del Governo provinciale
- Capilla San José (liturgia, pastorale)
- Mensa per bambini poveri
Quando nel 1946 nacque la provincia Argentina della Congregazione, si decise contestualmente di aprire un noviziato presso la casa provinciale di Buenos Aires. L’inadeguatezza dei locali della Casa di Arias spinse le suore ad acquistare una casa presso il quartiere di Munro che fu ampliata affinché divenisse sia la nuova casa provinciale che il noviziato.
La nuova Casa fu aperta nel 1951, quando la superiora suor Maria Bambina Longoni vi si stabilì con suor Virginia Castro, suor Immaculada Lopez e suor Firmina Vergottini. Madre maestra delle prime novizie che furono: Inés Preussler, Teresita Rodriguez e Vicenta Frìas. Dal 1991 le novizie svolgono l’anno canonico in Brasile insieme alle novizie brasiliane.
All’inizio le suore svolgevano assistenza infermieristica a domicilio. Nel 1960 fu aperto anche un piccolo Asilo per bambini che fu chiuso nel 1983 per carenza di alunni. Prosegue ancora il servizio domiciliare agli anziani ed alle bambine disabili.
Nel 1985 fu formato il gruppo laicale “Amici di Madre Michel”, in seguito ribattezzato “Fraternità Nuova”. Questo gruppo nel 2003 ha aperto “il Piccolo Rifugio di Madre Michel”, una mensa per i bambini poveri del quartiere che, ancora oggi grazie al contributo dei volontari e delle suore, offre il pranzo a più di 60 bambini ogni giorno.
Nel 1956, accanto alla casa fu costruita una piccola chiesa dedicata a san Giuseppe dove, in comunione con la vicina parrocchia di santa Rosa da Lima, si svolge un servizio pastorale rivolto alle famiglie accanto alla liturgia quotidiana animata dalle suore. La chiesetta è diventata un centro di riferimento spirituale per tutto il quartiere nell’amministrazione dei sacramenti e nella crescita cristiana dei più giovani.