Casa de Formação “S. José”

BELO HORIZONTE (MG) 30.720-290

Rua Rio Pomba, 1461 – Padre Eustáquio

  • Noviziato interprovinciale (province brasiliane)
  • Pastorale parrocchiale
  • Pastorale sociale

Nella Provincia del Cuore Immacolato di Maria la formazione di nuove religiose è sempre stata affidata all’intercessione di San Giuseppe, patrono della Chiesa Universale, e per questo il noviziato viene sempre intitolato al nome del Santo.

 Attente all’intuizione di Madre Michel, che voleva candidate con attitudini ad essere madri e sorelle amorose dei piccoli e dei poveri”, e in linea con la scelta di Gesù per i poveri, cerchiamo costantemente di offrire una formazione seria, con l’obiettivo di:

  • approfondire l’esperienza di Dio e la comunione interpersonale nella vita religiosa;
  • preparare all’esercizio dell’apostolato al fine di soddisfare le esigenze sempre nuove nel mondo;
  • sviluppare i doni naturali e le capacità tecnico-professionali per realizzare i progetti apostolici della Congregazione, in armonia con le necessità della Chiesa (Cfr Costituzioni 91).

Nel processo di formazione iniziale, il noviziato è una tappa di grande importanza che ci permette di realizzare la nostra vocazione di Piccole Suore della Divina Provvidenza tramite “l’approfondimento personale del mistero di Gesù Cristo e l’iniziazione progressiva alla vita religiosa, secondo lo spirito e il carisma della nostra Congregazione” (Cfr Costituzioni 111).

Nei primi anni della Provincia, che fu fondata nel 1956, le nostre novizie frequentarono il noviziato della Provincia “Sacro Cuore di Gesù” di Rio de Janeiro, fino all’anno 1967; dal 1964 al 1971 fu trasferito all’Istituto Santa Teresa in Belo Horizonte insieme al postulato e juniorato delle due Province Brasiliane.

Dal 1972 – quando fu trasferita al “San Giuseppe”/Barreiro di Belo Horizonte, – con annessa un’Opera per i bambini poveri -, fino ad oggi, la Casa di formazione subì più trasferimenti, tra Juiz de Fora e Belo Horizonte per rendere più accessibile la partecipazione ai corsi intercongregazionali degli organismi di Vita religiosa del Brasile.

Il Noviziato, anno essenziale di formazione religiosa, presuppone un cammino di fede che prevede, tra l’altro, l’apertura ai più poveri, in cui servirà l’esercizio di un autentico abbandono totale al Signore, che unisca la contemplazione e l’azione apostolica. Pertanto, nel processo di formazione valorizziamo l’inserimento nella realtà sociale ed ecclesiale del Paese, così come lo stare insieme ad altre congregazioni, per promuovere lo scambio di esperienze e l’integrazione dei diversi gruppi. Ciò permette una maggiore apertura di orizzonti e nello stesso tempo ci aiuta a riconoscere, prediligere e identificarci più responsabilmente col nostro carisma di “abbandono filiale alla Divina Provvidenza, e di servizio ai più poveri, in comunione con Gesù Eucaristia“.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide