15-798 BIA£YSTOK – POLSKA
Ul. Cedrowa. 31
- Assistenza ammalati terminali e anziani, in struttura e a domicilio
- Pastorale vocazionale
- Pensione per ragazze studenti
Cronistoria dell’apertura della comunità
“Madonna di Jasna Gora” a Białystok in Polonia
Il giorno 21 ottobre 2006 la Superiora Generale Madre Natalina Rognoni, insieme a Suor Maria Bernardini, Consigliera Generale, accompagnando Suor Vita Galante e Suor Aidê Duarte, che avrebbero fatto parte della nuova comunità, sono partite da Roma in aereo per Varsavia.
All’aeroporto le attendeva per aggregarsi alla comunità di Białystok, Suor Bożena Warowina, allora l’unica nostra Suora polacca, in visita alla sua famiglia. Insieme a lei Suor Kristina Maslarz della Congregazione polacca “Ancelle della Madre del Buon Pastore”, che ha accompagnato il gruppo a Cęstokowa per visitare il Santuario Nazionale polacco e consacrare la nuova comunità alla Madonna di Jasna Gora; le Suore si sono poi fermate a dormire presso la Casa del Pellegrino, dopo aver partecipato alla Santa messa nella Basilica della Madonna Nera.
Il giorno seguente, verso sera, le Piccole Suore arrivano a Białystok, ospiti di un appartamento della Diocesi vicino al Seminario. Ad accoglierle con molto calore, direttamente l’Arcivescovo Edward Ozorwski, Metropolita di Białystok, uomo di profonda cultura e disarmante semplicità, accompagnato dall’Economo diocesano, Monsignor Zezinla, con l’offerta dell’uso temporaneo gratuito dell’alloggio.
La Madre Generale e la Consigliera tornarono a Roma dopo pochi giorni e il soggiorno della Comunità delle Piccole Suore della Divina Provvidenza presso l’appartamento diocesano durò poco meno di due anni. Infatti, dopo appena 4 mesi la Congregazione acquistò una casa da ristrutturare vicino all’abitazione dell’Arcivescovo Emerito e dei sacerdoti anziani, affidando la ristrutturazione a Suor Kristina Maslarz, che con molta determinazione e buon gusto permise alla nuova comunità di avere una bellissima casa tutta per loro a due anni dall’arrivo a Białystok.
Il servizio di questa piccola famiglia di tre suore, ha subito nel tempo numerose trasformazioni: all’inizio Suor Aidê lavorava come Infermiera Professionale presso l’Ospizio mentre Suor Bożena seguiva il corso intensivo di maturità e Suor Vita stava in casa. In seguito Suor Bożena iniziò ad assistere un’anziana malata e a Suor Vita fu chiesto un aiuto nella cucina del Seminario.
Dopo quattro anni di lavoro e studio, conseguita la Laurea in Scienze Infermieristiche, anche Suor Bożena viene assunta all’Ospizio come Infermiera Professionale insieme alla consorella. Suor Vita invece, dopo il trasferimento che le impedisce di continuare a lavorare al Seminario, inizia un volontariato presso la cucina della Parrocchia di S. Giovanni Battista.
A settembre del 2010 la comunità si allarga, con l’inserimento di Suor Maret Naduwilatwetil, indiana, professa di voti Perpetui che, dopo essersi dedicata allo studio della lingua polacca, inizia gli studi all’Università di Pedagogia.
Da quel momento ad oggi, la piccola comunità delle PSDP di Białystok è costituita da 4 Suore che rappresentano ben 4 nazioni e 3 continenti!
Oggi Suor Aidê è nel 3° triennio di servizio come responsabile della Comunità e prosegue il lavoro di infermiera professionale all’Ospizio insieme a Suor Bożena. Suor Maret sta terminando il corso di Pedagogia e nel frattempo è responsabile della Pastorale Vocazionale. Suor Vita svolge i lavori in casa, aiuta Suor Maret negli incontri con le giovani e organizza degli incontri periodici con il gruppo di “Amici di Madre Michel” da lei stessa iniziato.
La casa è stata aperta anche all’accoglienza di nove studentesse che pagano una modesta retta.
In questi 7 anni di servizio a Białystok le Suore sono riuscite, con la grazia di Dio, a diffondere il Carisma della Congregazione sia con le parole che con la pratica della nostra vita. Madre Teresa Michel ha raggiunto, insieme a noi, le varie Parrocchie della Diocesi, le varie scuole, ed è conosciuta per la Sua intensa vita spirituale, il Suo abbandono totale a Dio Provvidenza e per il Suo grande amore per i poveri.
Nel 2010 Monika Sarosiek, la prima aspirante frutto di questo lavoro, è partita per Roma e nel 2013 ha fatto la sua prima Professione Religiosa.
A molti piace il nome della Congregazione: “Mate Siostre Bozej Opatrsnósci”, tanto che due coniugi anziani, senza figli né parenti, hanno voluto affidare la loro assistenza alle Piccole Suore dopo aver letto di loro sul giornale diocesano. “Il vostro nome ci ha ispirato molta fiducia” hanno detto. Dal 2009 essi sono parte della famiglia, pregano e mangiano insieme alle Suore e partecipano alle varie iniziative comunitarie pubbliche.
La piccola comunità di Białystok è seguita con molta attenzione e affetto dalla Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, e insieme vogliamo pregare il Signore per la loro missione e ringraziarLo per la grazia copiosa che riversa sulle Sue figlie.