691310 KULATHUPUZHA (KLM.DT.) – INDIA
Valiala, Madathikonam
- Scuola materna
- Scuola elementare
- Laboratorio di taglio e cucito
- Pastorale parrocchiale
Il Convento Stella Maris, nella città di Kulathupuzha, è la seconda casa fondata in India, sempre nello stato del Kerala ma nella Diocesi di Punalur. Inaugurata con la benedizione pastorale di Sua Eccellenza Monsignor Mattias Kappil, Vescovo di Punalur, il 16 novembre 1996, alla presenza di Suor Gabriella Bianchini, allora economa generale, e alle Sorelle indiane.
Il Convento è nel territorio di un piccola parrocchia di nome “Santa Maria Latin Church”, in una zona collinare affascinante per la sua natura, ma spesso impervia in cui molte persone povere e bisognose vivono anche isolate. Inoltre, la maggior parte dei parrocchiani sono convertiti da un’altra religione.
La comunità delle Suore è molto attiva a livello pastorale, nell’insegnamento del catechismo, nell’animazione liturgica e nella visita alle famiglie povere sia in parrocchia che in altre cappelle lontane sparse nel territorio e non sempre facili da raggiungere. Particolarmente impegnativo ed importante è il catechismo per gli adulti convertiti, che necessitano un costante aiuto nel condurre una vita di fede profonda.
Ma il principale Servizio delle Piccole Suore della Divina Provvidenza a Kulathupuzha è nell’educazione dei bambini e nella pastorale giovanile, attraverso l’insegnamento e la promozione umana. Infatti, accanto al Convento, le Suore gestiscono un istituto scolastico, la “Stella Maris English Medium School”, aperta a tutti i bambini di ogni religione e specialmente ai più poveri. La Scuola ha l’asilo e la primaria fino alla IV classe ed è indirizzata ai molti bambini poveri della zona. La maggior parte degli scolari frequenta senza pagare la retta grazie anche alla collaborazione pratica dei genitori. In un ambiente che diviene così più familiare, le Suore possono offrire una formazione non solo scolastica, ma più incentrata sull’educazione, sulla formazione del carattere e quindi sulla crescita integrale dei ragazzi e contemporaneamente delle loro famiglie.
Anche al di fuori della Scuola, le Suore guidano un gruppo di adolescenti nella condivisione della Parola di Dio a crescere nella vita sacramentale attraverso la confessione, l’adorazione, la partecipazione attiva alla Santa Messa e preparando i bambini per la prima Comunione e la Cresima.