Andrea Gemma, Sarai Madre, Castelnuovo Don Bosco 1973
PRESENTAZIONE
Oggi, è stato giustamente osservato, non abbiamo bisogno di ragionamenti, ma di testimoni, non abbiamo bisogno di prediche, ma di modelli.
In questo libriccino, si intende offrire ai non distratti, con informazione rapida ed essenziale, la fisionomia spirituale di uno di questi modelli, che, ci sembra, ha ancora un messaggio attuale da trasmettere alle generazioni del duemila.
Una suora come ce n’è tante? No. Una donna forte, generosa, attiva, instancabile, dal cuore grande come il mondo; una infaticabile e straordinaria pellegrina dell’amore per le vie del mondo; un purissimo eroe del vangelo, di ieri di oggi di sempre.
Togliete da questa personalità eccezionale i tratti di colore che la rendono donna del suo tempo, lontano ormai dal nostro, toglietele anche la divisa propria della consacrazione a Dio, togliete quanto è dovuto a schemi, usanze, modi del passato. Rimarrà l’essenziale: una affascinante figura femminile, arricchita dalla grazia di Cristo, di cui, a centoventi anni dalla nascita, a trenta dalla morte, le innumerevoli opere sparse nel mondo, la schiera nutrita delle seguaci tessono l’elogio migliore. È madre Teresa Michel.
Andrea Gemma