Casa Madre Teresa Michel

BELO HORIZONTE (MG) 30.130-130

Rua Rio Grande do Norte, 300 – Funcionários

Già Istituto Santa Teresa

 Belo Horizonte (MG)

Pensionato per Suore anziane e ammalate

Sempre in una dimensione di fede, allo scopo di diffondere il Regno di Dio e il bene del prossimo, in consonanza con l’intuizione della Fondatrice Madre Teresa Grillo Michel, l’Istituto Santa Teresa rappresenta l’espansione dell’opera apostolica della Congregazione in Brasile.

Inaugurata il 12 dicembre del 1933 dalla Madre Provinciale del Brasile, Suor Geltrude Boldrini, l’Istituto Santa Teresa, di carattere educativo, culturale e caritatevole, nasce con la finalità di offrire assistenza e formazione a bambini poveri e supporto alle persone bisognose, specialmente ai giovani dell’interno del Brasile, che vengono a studiare o a lavorare nella capitale dello Stato. Le figlie di Madre Teresa Michel offrono loro un ambiente familiare, che faciliti la loro vita nella società, preservandoli dai pericoli a cui sono esposti, fuori dalle loro case.

La prima Superiora dell’Istituto Santa Teresa fu Suor Rita Telles di Gesù Sacramentato. Il 13 dicembre, in occasione dell’inaugurazione dell’Istituto, fu celebrata la prima Santa Messa dal Rev.do Padre José Campos Taitson, ex alunno del nostro Collegio “Nostra Signora di Nazareth” in Conselheiro Lafaiete, persona molto legata alla Congregazione per via della sua parentela con il grande padre Americo Adolpho Taitson, il quale a proprie spese fece ristrutturare il collegio di Conselheiro Lafaiete.

Nel corso degli anni sono accaduti cambiamenti significativi. Per varie circostanze e convenienze, il collegio per i minori si trasferì in un ambiente più favorevole per lo sviluppo dei bambini, presso il “San Giuseppe” nel Barreiro di Belo Horizonte.

La Scuola Primaria di Santa Teresa ha smesso di funzionare nel decennio 1950-1960, perché altre scuole erano sorte nel quartiere e non c’era più bisogno di questo tipo di sostegno da parte nostra, mentre il convitto per giovani ha funzionato fino al 2009. Migliaia di giovani studenti, ora impiegati, insegnanti, commercialisti, infermieri, provenienti dai luoghi più vari del vasto Brasile, sono passati da questa Casa.

Attualmente l’Istituto Santa Teresa ha cambiato nome in Casa Madre Teresa Michel, continuando l’accoglienza e la cura delle Suore anziane e malate, che hanno lavorato così duramente per la missione michelina nella provincia mineraria!

 

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide