L’amore di Gesù verso la Madre Divina diventa l’amore di chi si identifica a Gesù, e nella misura dell’identificazione con Lui. Quando si è interiormente “uno” con Gesù, si è “uno” con Lui anche nell’amare la Madonna, sebbene nessuno e neppure tutte insieme le creature possano mai esaurire la portata infinita dell’amore di Gesù verso la sua Mamma.
Ma chi ci farà essere “Gesù per Maria”? Solo Maria. Perché solo Ella è la “forma” di Gesù, e soltanto chi si mette in quella forma diventa “conforme a Gesù” (Rm 8,29). Solo in Lei, quindi, diventeremo figli suoi, proprio come Gesù.
Parola della beata Madre Teresa Grillo Michel: «Maria, che è stata scelta da Dio per essere nostra specialissima Protettrice, deve mostrarsi veramente nostra Madre, Madre di misericordia e di amore. Come facciamo senza di Lei ad accostarci al Suo divin Figlio? Questa buona Madre ci ottenga le grazie di cui abbiamo bisogno, per divenire proprio tutte Sue, pronte a qualunque sacrificio per amor suo e di Gesù Sacramentato».
Essere figli in Gesù e con Gesù, vuol dire essere amati, lavati e perdonati da Gesù. Portare nel mondo la sua presenza e irradiare la sua Luce. Vuol dire che Gesù viva in noi, lasciare che lo Spirito Santo formi l’immagine e la vita di Gesù in noi, così che giorno dopo giorno ci insegni a vivere, ad amare, a perdonare, a soffrire, a morire come Lui.
- Signore, come Maria, aiutaci a vivere di fede: che la nostra fede sia forte soprattutto nei momenti del dolore e della prova.
- Signore, Come Maria, aiutaci a vivere d’amore: che noi sappiamo dimenticarci di noi stessi e vedere il tuo volto sul volto dei fratelli.
- Signore, Come Maria, aiutaci a vivere di speranza: che noi non ci lasciamo abbattere dalle difficoltà e dagli insuccessi, ma guardiamo al tuo Figlio, morto e sepolto e risorto per amore.
- Signore, Come Maria, aiutaci a essere umili, aiutaci a dire “si” quando ci chiami.
- Signore, Come Maria, aiutaci a essere poveri perché sappiamo donare noi stessi.
- Signore, Come Maria, aiutaci a incontrarti nel silenzio, perché il silenzio diventi ogni giorno la nostra forma più alta di preghiera.
O Dio, tu che avvolgi la nostra esistenza con l’amore ineffabile del tuo sguardo, che ci pervade ovunque, in ogni istante e da sempre: per intercessione di Maria, Madre di Cristo Signore, sii la luce di ogni nostro pensiero e desiderio, guidaci sulla via della vita e concedici di porre tutta la nostra speranza solo in te e amarti con tutto il nostro cuore.